Ho collaborato con aziende e stilisti  prestigiosi e ad un certo punto ho disegnato e realizzato una “mia” linea di maglieria, che portava l’attuale mio logo, una “B” stilizzata di ispirazione Zen,  l’iniziale del mio cognome.

Dopo anni di cambiamenti radicali anche alla ricerca di me stessa,  l’incontro con una bravissima ricamatrice che mi ha conquistata e che ha risvegliato la mia creatività…!
E così è nata la mia prima “Tracollina” ricamata a mano.

Nadia Bellini Bags & More

“In mezzo a filati e pezze di tessuto ci sono cresciuta; fin da piccolissima ho usato forbici, aghi e macchine da cucire, forse meglio di come lo faccio ora..!”

La mia storia in queste poche righe…
Svizzera di nascita, madre spagnola e padre trevigiano,  approdata a Vicenza dove fin da quando avevo  5 anni crescevo nell’azienda famigliare di maglieria fra  “moda, creatività e duro lavoro”.

Mi definisco  trasformatrice di tessuti: la mia è una spasmodica ricerca di negozi e mercatini d’antiquariato e fiere di settore in Italia ed all’estero a caccia di materiali e tessuti pregiati o particolati da arricchire con preziosi accessori: non acquisto mai più di tre/quattro metri dello stesso tessuto e questo  mi porta a creare sempre pezzi unici ed irrepetibili.

Mi focalizzo sulla trasformazione di un taglio limitato di tessuto da cui so che potrò realizzare solo due o tre pezzi diversi. Lavoro senza misure o cartamodello  stendendo un telo a terra e tagliando a forbice “a vista” e…subito in bella copia! Spesso inizio a lavorare senza un progetto e potrànno uscirne borsa, kimono, o gonno o un gilet , un bustier!
Pertanto creo delle “capsule”, mai delle collezioni e sempre pezzi unici spesso senza la possibilità di replicarli.

Adoro i velluti, le sete, i broccati ed i lini stampati o ricamati e molti tessuti li conservo per anni prima di utilizzarli.
Sono molto esigente nella scelta degli accessori e della loro finitura galvanica Made in Italy.

Mi piace spesso coinvolgere la cliente nella scelta dei materiali e nella personalizzazione dei ricami a mano con le iniziali in seta o con accessori particolari in modo da rendere le mie creazioni ancor più uniche e desiderabili.

Ecco…così è iniziata questa fantastica avventura in un mondo fatto di bellezza, di creatività, di ricerca e di tanto amore (anche per la mia collaboratrice Trudi!).

Officina Creativa

A Vicenza sono rimasta legata ma il mio spirito itinerante mi porta a muovermi sempre per nuovi acquisti e per partecipare ad eventi mercato in altre città.
La voglia di avere un contatto diretto con le clienti, di essere conosciuta anche a livello locale ma in un ambiente diverso dal classico negozio erano le stesse esigenze di Cinzia, donna creativa, dinamica ed anticonvenzionale incontrata per puro caso (esiste il caso…?) : è stata lei a darmi la spinta per condividere un’esperienza di un atelier nel centro storico della nostra bella città.
Così a dicembre ’21 nasce Officina Creativa dove io produco e propongo direttamente le mie creazioni in tessuto e CinziaEmme i suoi bijoux in metallo e pietre naturali.
La nostra idea è quella di accogliere clienti (che spesso diventano amici..) per offrire loro sempre tante nuove proposte diverse in un’atmosfera bohemienne un pò come nel Marais parigino…

Vieni a scoprirlo in contrà XX Settembre, 40 zona Ponte degli Angeli a Vicenza